UN DECALOGO ANTIFREDDO PER LA BELLEZZA SOTTOZERO

Nonostante le temperature esitino a mantenere i valori bassi tipici della stagione, la pelle, in inverno è sottoposta a improvvisi e reiterati stress ambientali. Ecco il nostro decalogo anti-freddo

Bellezza sottozero: il decalogo anti freddo

«Non è più l’inverno di una volta»: alzi la mano chi non ha ascoltato un commento del genere in questi ultimi tempi! In effetti, nonostante le previsioni meteo annunciassero uno dei periodi più freddi del nuovo millennio, le temperature non accennano minimamente a mantenere valori bassi “invernali” per più di qualche giorno consecutivamente. Per la pelle, soprattutto del viso, questo si traduce con una sola parola: stress, che ha come risultato visibile perdita di luminosità e omogeneità. Ma anche altri punti deboli si rivelano più soggetti a piccoli problemi: pensiamo alle mani, ad esempio, e a quando fa troppo “caldo” per indossare i guanti ma poi repentini sbalzi di temperatura ci fanno pentire di averli lasciati a casa! Dunque che fare? Semplice: seguite i nostri 10 consigli per affrontare l’inverno davvero in bellezza!

1. I cosmetici “giusti” per il viso

In inverno la pelle, anche quella mista o grassa, tende a “seccarsi”. Soprattutto quella del viso, maggiormente esposta rispetto a quella delle altre parti del corpo, dopo una giornata può apparire “tirata” e prima di luce. È indispensabile quindi l’uso di creme specifiche, che diano sollievo e morbidezza. Al mattino, per proteggerla e idratarla, di sera, per darle sollievo.

2. Labbra protette
Mai dimenticare, prima di uscire, di indossare il gloss! Che sia un “semplice” burrocacao o un rossetto vero e proprio (che oggi più che mai si avvale di preziose formule-trattamento), è fondamentale per preservare la morbidezza delle labbra, le prime a tendere a screpolarsi causa sbalzi termici o folate di vento.

3. Mani morbide morbide

4. Anche i capelli… hanno freddo
Cappello a parte (ideale almeno nelle giornate più fredde) in inverno i capelli necessitano trattamenti mirati. Come una maschera, ad esempio, che possa idratare e riparare la chioma, rendendola lucida e morbida. Ne esistono con tempi di posa a dir poco… ridicoli: 3 minuti e il gioco è fatto e… al bando la pigrizia!5. Dopo la doccia…
…strategia antisecchezza per corpo! Per previene (o contrastare) l’inaridimento dell’epidermide irritata da abiti e tessuti pesanti, disidratata dal riscaldamento artificiale e aggredita dagli sbalzi termici, basta una dose generosa di crema da applicare su braccia e gambe regalandosi, al contempo, un rilassante massaggio.

6. Via il rossore

Il primo segno visibile di una pelle vittima del freddo? L’arrossamento! Per lenirla, uniformandone anche il colorito, perfetta un’emulsione arricchita di minerali di colore verde, che neutralizza i rossori!

7. Attente al sole

Per chi va in settimana bianca o semplicemente si concede una… gita fuori porta ad alta quota il solare è d’obbligo! Per il viso, ma specifico anche per le labbra: i raggi del sole aumentano d’intensità mano a mano che si sale d’altitudine e vengono intensificati dal riflesso di neve e ghiaccio. Inoltre il freddo e il vento inaridiscono e seccano l’epidermide. È quindi necessario proteggere la pelle del viso con creme e prodotti adeguati da applicare almeno 30 minuti prima di esporsi.


8. Rimedi naturali
Applicare per dieci minuti una volta alla settimana su guance e zigomi del pane bagnato, che rilascia molto amido, o una maschera composta da castagne bollite e setacciate, che ha un effetto rigenerante: le basse temperature rendono la pelle più secca e disidratata e, a lungo andare, più sensibile e irritata. Ecco due rimedi anti-freddo presi in prestito alla Natura!

9. Scrub? Sì, grazie!
Una buona abitudine è quella di fare ogni settimana uno scrub: preferendo prodotti dalle formule ricche di vitamine e burro di karitè, si trasforma in un trattamento che rafforza la pelle e la aiuta a costruire la naturale barriera dal freddo.

10. Che colore di pelle hai?
Sembra che le pelli più a rischio durante l’inverno siano quelle chiare , dalla grana sottile e per natura quasi sempre secche. Quindi, per le dolci signore con tonalità cutanee vicine a quella di Biancaneve, questo decalogo è un must!

Articolo di Laura Belardelli per Amando.it