Da Palermo all’aeroporto senza fermate: ecco il Genio express.

Nessuna fermata intermedia, se non quella a Notarbartolo, per accorciare al massimo i tempi di percorrenza e renderli così paragonabili a quelli degli autobus ma senza dover fare i conti con il traffico. A Palermo è stato presentato il primo Genio Express, il collegamento veloce tra la stazione del capoluogo e lo scalo aeroportuale Falcone Borsellino che compie l’intero tragitto in appena 34 minuti. Previsti due collegamenti veloci da Punta Raisi a Palermo, mentre in partenza le corse sono tre. Obiettivo di Genio Express è fornire un servizio efficiente ai turisti e a chi viaggia per lavoro. Il costo del biglietto resta invariato: 6,50 euro.

Alla presentazione del nuovo collegamento Genio Express hanno partecipato Renato Schifani, presidente della Regione Siciliana, Luigi Corradi, ad e direttore generale di Trenitalia, Alessandro Aricò, assessore Infrastrutture e Mobilità Regione Siciliana, Elvira Amata, assessore regionale Sport, Turismo e Spettacolo, Gaetano Galvagno, presidente Assemblea Regionale Siciliana, Carolina Varchi vice aindaco di Palermo, Vito Riggio, ad Gesap, Vincenzo Pullara, direttore Direzione Regionale Sicilia Trenitalia.

“Con questo nuovo collegamento veloce dedicato alla Sicilia, rafforziamo ulteriormente l’attenzione al cliente e diamo una risposta concreta alle esigenze dei viaggiatori. Il nostro impegno per potenziare l’offerta tra la stazione centrale di Palermo e l’aeroporto internazionale Falcone e Borsellino, contribuirà a promuovere soluzioni integrate di trasporto e consentirà di creare valore aggiunto per l’industria del turismo nell’isola” ha detto Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia.

Ai 5 collegamenti del tipo “fast” si aggiunge un ulteriore treno che effettuerà tutte le fermate intermedie (con un tempo di viaggio pari a 60 minuti). Nei giorni festivi, invece, sono 6 i collegamenti del tipo “fast” che effettueranno la sola fermata intermedia di Palermo Notarbartolo ed avranno un tempo di viaggio pari a 34 minuti. I nuovi treni offrono un servizio comodo e veloce fra la città di Palermo e l’Aeroporto, incrementando e potenziando così l’offerta del passante ferroviario di Palermo che ogni giorno viene scelto da studenti, turisti e pendolari per muoversi fra il capoluogo in direzione Punta Raisi.

(fonte TNS Sicilia)