PALAZZO BONOCORE RIAPRE A PALERMO

A Palermo apre Palazzo Bonocore: è museo del patrimonio immateriale

palazzo bonocore palermo
Dopo il debutto nell’ambito della manifestazione Le Vie dei Tesori, da lunedì 16 novembre apre definitivamente al pubblico il nuovo museo di Palazzo Bonocore, affacciato su piazza Pretoria, nel cuore storico di Palermo. All’interno del nuovo spazio, “Le oasi dell’identità” è un vero e proprio museo multimediale sul patrimonio culturale immateriale siciliano: il ciclo del grano, l’Opera dei pupi, la vita delle tonnare, i colori violenti delle ceramiche tradizionali, la coltivazione dell’uva Zibibbo.
Per ognuno di questi tesori, si susseguono le immagini che si sfogliano su enormi video wall: punto di partenza sono gli scatti di Melo Minnella e gli studi dell’antropologo Ignazio Buttitta, qui tradotti in immagini. Il visitatore si troverà immerso in un mondo “liquido” e avvolgente e sarà aiutato a crearsi un percor
so visivo ed emozionale dentro l’Isola. Il museo prevede un itinerario tematico suddiviso in ambienti, con sequenze video wall per un totale di 67 minuti di proiezioni.
Nelle prime due sale protagonista è la terra: il mondo contadino con i suoi riti “incisi” nel lavoro e nella fatica, e le tradizioni che scandiscono la vita quotidiana. Nel secondo percorso tematico – nella Sala del Cubo – prenderà forma il talento artigiano di pupari e ceramisti, e la devozione popolare si vestirà a festa per celebrare i suoi santi. Infine, nelle ultime due sale, sono protagonisti il paesaggio – di terra, di mare -, le furenti liturgie della mattanza – quelle di ieri e quelle di oggi – e il cibo. In ognuna delle sale sono esposti oggetti ed esempi di arte siciliana: dalle ceramiche ai pupi, dalle piastrelle ai gioielli.
Il palazzo è stato tra i siti più visitati dell’ultima edizione de Le Vie dei Tesori e negli ultimi giorni ha chiuso per definire gli ultimi particolari, ed ora si ripresenta alla città ed entra nel circuito culturale, con orari e biglietti definiti.
Palazzo Bonocore dunque resterà aperto al pubblico da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18 (ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura). Biglietti: singolo 3 euro. Gruppi: 5 euro con visita guidata al palazzo e alla mostra multimediale sul patrimonio culturale immateriale di Sicilia: “Le Oasi delle Identità” disponibile in italiano, inglese e francese della durata di 45 minuti per minimo 10, max 30 persone. Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria organizzativa: 091.6970520.