Concorso nazionale A.M.I.R.A. a Siracusa. Disabilità ed ingegno.

Sensibilizzare le istituzioni e gli imprenditori, affinché possano dare spazio anche a chi è diversamente abile e creare una rete tra le associazioni siciliane per realizzare una banca dati che consenta alle famiglie di trovare un appoggio lungo il percorso di inclusione. Questi gli obiettivi dell’iniziativa “Le diverse abilità nel mondo della ristorazione”.

La terza edizione del Concorso Nazionale dell’A.M.I.R.A. (Associazione Maitres Italiani Ristoranti e Alberghi) è in programma dal 19 al 21 ottobre all’Aretusa Palace Hotel di Siracusa che sarà realizzato con la collaborazione del Comune di Siracusa, dell’Istituto “Federico II di Svevia” di Siracusa e delle associazioni “Sicilia turismo per tutti”, con la presidente Bernadette Lo Bianco, “l’associazione “Mangiare bene e non solo”, presieduta da Gaetano Bongiovanni e “Noi albergatori”, Il G.M. Graziano Luciano e il presidente Amira Valerio Beltrami.

I protagonisti saranno i ragazzi con disabilità che, guidati dai loro maestri, prepareranno le prelibatezze da far gustare alla giuria nazionale composta dal presidente, il Gran Cancelliere Claudio Recchia, dallo chef stellato Maurizio Urso, dalla sommelier Vilma Broggi, dalla giornalista Stefania Calanni e dalla dirigente dell’istituto alberghiero “Federico II di Svevia” di Siracusa Vittoriana Accardo.

“Bisogna chiedere ai Comuni di aiutarci – dice il G.M. Graziano Luciano e presidente dell’A.M.I.R.A. Valerio Beltrami- e a breve avvieremo una collaborazione anche con la Regione Sicilia”.

“Dobbiamo sempre puntare all’inclusione, sotto tutti i punti di vista – evidenzia Bernadette Lo Bianco – oltre alle barriere architettoniche, sensoriali e cognitive, è necessario abbattere quelle relazionali e i pregiudizi. La diversità deve diventare quel valore aggiunto che contribuisce alla performance efficace dell’azienda”.

Tra le performance, l’Istituto Federico Secondo di Svevia di Siracusa in collaborazione con l’Associazione Aipd (Associazione Italiana Persone down) di Siracusa, l’associazione “Sicilia Turismo per tutti” e l’associazione “Mangiare bene e non solo” realizzeranno un dessert “Crepes ai profumi di Sicilia”abbinando il vino il Moscato di Siracusa dell’azienda Pupillo e relativo servizio, realizzati da Nicoletta Sastri e Raffaele Caiazzo coordinati dai professori Bongiovanni e Guidera.

(fonte TNS Sicilia)