Nel weekend Piazza Armerina si colora di fiori e di eventi aspettando Teatri di Sicilia

Dopo un maggio “fiorito”, con le vie e le vetrine del centro storico di Piazza Armerina invase da composizioni floreali, l’XI edizione della manifestazione “Cortili e Balconi” fioriti avrà il suo momento clou nelle giornate del 2, 3 e 4 giugno, quando, in concomitanza alla premiazione finale del concorso, ci saranno tanti eventi e ospiti ad animare il centro storico della città dei mosaici.

In particolare, il 2 giugno farà tappa a Piazza Armerina il XXVII Giro di Sicilia, con 260 auto d’epoca che scenograficamente si raduneranno in Piazza Duomo, garantendo uno spettacolo unico per l’eccezionalità della location.

Domenica 4 e lunedì 5 giugno, sarà presente anche l’assessore regionale al Turismo Anthony Barbagallo che lunedì 5 giugno alle 11 presso la Commenda dei Cavalieri di Malta presenzierà alla conferenza stampa della manifestazione “Teatri di Sicilia”, che si svolgerà in estate a Morgantina e presso la Villa Romana Del Casale.

La sera del 2 giugno andrà in scena lo spettacolo “Le regine di Sicilia: da Costanza d’Aragona a Bianca di Navarra” in piazza Castello, e in via Garibaldi verrà inaugurato il nuovo spazio legato all’art hotel Suite d’Autore, Suite d’Autore Point, galleria d’arte e lounge bar, dove verranno presentate le opere dell’artista Roberto Caputo, originario della vicina Barrafranca, celebre per la sua collaborazione con Piaggio e recentemente con Dolce&Gabbana e SMEG nella realizzazione di prodotti di lusso decorati a tema “carretto siciliano”. Il vernissage sarà accompagnato da uno showcooking con degustazione a cura delle aziende “Tartufo Siciliano” e “Mandolio”.

Il 3 giugno gli eventi proseguiranno con  il corteo storico di Marco Trigona e Laura di Assoro, accompagnato dall’esibizione degli sbandieratori e musici “Leoni Reali” di Camporotondo Etneo

A seguire ci sarà la lettura di Antonio Cascio del testamento di Marco Trigona, e il concerto di musica barocca di Fabio Di Stefano e Fabio Gagliano.

La domenica verranno premiati nel Teatro Garibaldi i vincitori dell’edizione 2017 di Cortili e Balconi Fioriti: i cortili, i balconi e le vetrine più scenografici e che meglio hanno saputo interpretare lo spirito dell’iniziativa e valorizzare lo spazio del centro storico.

A seguire andrà in scena lo “Show Dance” dell’artista danzatrice Roberta Pennisi, che in uno spettacolo che mixa diversi stili, costumi e ambientazioni, porterà gli spettatori in un mondo onirico e fantastico.

(fonte Travelexpo.it)