VENERDI’ 1 MARZO 2019 “M’ILLUMINO DI MENO” ALLA GALLERIA REGIONALE DELLA SICILIA

COMUNICATO STAMPA

Un museo a luce naturale: l’ala quattrocentesca della Galleria Regionale della Sicilia progettata da Carlo Scarpa. “

1 marzo 2019 ore 11.00, lezione itinerante del Prof. Santo Giunta

Palazzo Abatellis, via Alloro 4 Palermo

La Galleria Regionale di Palazzo Abatellis aderisce alla quindicesima edizione di M’illumino di meno Rai Caterpillar, 1 marzo 2019, con l’iniziativa Un museo a luce naturale: l’ala quattrocentesca della Galleria Regionale della Sicilia progettata da Carlo Scarpa.

Tra le note caratterizzanti la museografia italiana del dopoguerra c’è indubbiamente l’uso magistrale della luce naturale che, a seconda del variare del giorno e delle condizioni atmosferiche, crea effetti mutevoli sulle superfici, instaurando un dialogo con gli oggetti esposti e offrendo nuove visioni e percezioni.

La Galleria di Palazzo Abatellis è nota in tutto il mondo per il magnifico allestimento di Carlo Scarpa, la cui straordinaria sensibilità luministica si espresse pienamente nella disposizione delle opere rispetto alle fonti di luce diurna. Lo stesso Scarpa aveva progettato un impianto di illuminazione artificiale che prevedeva l’uso di lampade artigianali in vetro soffiato prodotte dalle Vetrerie Venini di Venezia, ma esso non fu mai realizzato e all’apertura della Galleria, nel 1954, solo la luce naturale metteva in risalto da coprotagonista i capolavori che vi si custodivano, indirizzando l’occhio e il percorso dell’osservatore.

Se le mutate esigenze di fruizione hanno indotto a dotarsi di un recente impianto con corpi illuminanti orientabili, con l’adesione all’iniziativa di Rai-Caterpillar “M’illumino di meno” cogliamo l’occasione anche quest’anno di riproporre la visita all’ala quattrocentesca della Galleria con la pura luce diurna.

Venerdì 1 marzo alle 11, il Prof. Santo Giunta del Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo terrà una lezione itinerante per illustrare le soluzioni museografiche di Carlo Scarpa.

L’ingresso e la partecipazione alla lezione itinerante, per un massimo di 25 partecipanti, durante lo spegnimento delle luci saranno gratuiti.

Il risparmio energetico offrirà così l’opportunità di ritrovare pienamente le modalità di visione degli spazi espositivi come all’indomani dell’inaugurazione del museo.