UN PORTALE SICILIANO PER I DIVERSAMENTE ABILI

Ecco il portale per le vacanze siciliane dei diversamente abili

turismo accessibile

È on line il portale delle vacanze dedicato ai diversamente abili che scelgono la Sicilia come meta turistica. Merito di un gruppo di ragazzi siracusani che hanno appena lanciato ‘Sicily on wheelchair’.
“L’esperienza di persone care colpite da paralisi e che però mal si riconoscono nella definizione di disabile e che nella propria sedia vedono più un mezzo per andare più svelti ‘ruotando’ (traduzione del “to wheel” inglese, tanto comune oltremanica quanto inedito in Italia), ci ha ispirato l’idea di questo sito, a cui lavoriamo con orgoglio affinché possa espandersi a tutto il territorio italiano, per dare un piccolo aiuto a chi ha avuto la forza e il coraggio di reinventare l’idea di normalità”.
Sicily on wheelchair si occupa infatti di ricercare percorsi e strutture accessibili proprio a tutti.
“Crediamo che sia arrivato il tempo di adeguarci a quello che altrove è già realtà e vogliamo che nessuno rinunci a una vacanza nella nostra terra solo perché ‘non può farlo’ – spiegano – vogliamo un turismo accessibile, una Sicilia che sappia accogliere anche chi è pronto ad amarla da una sedia a rotelle”.
“Molte strutture credono che basti aggiungere un piccolo scivolo all’ingresso per essere considerate accessibili. E quindi molte persone finiscono per alloggiare in alberghi privi di un bagno in camera attrezzato per ospitare persone con disabilità, o magari non hanno la possibilità di fare una doccia – raccontano gli ideatori -. Altra cosa che manca è un sistema di trasporti pubblici che renda la vita più facile a chi preferisce evitare di fare km a piedi. Per questo motivo nel nostro sito abbiamo dato molto peso ai vari centri storici, individuando hotel dai quali è possibile arrivare facilmente ai luoghi più importanti e accessibili”.
Il portale propone anche un elenco di alberghi accessibili diviso per provincia http://sicilyonwheelchair.it/alberghi-sicilia
http://sicilyonwheelchair.it