Si ampia l’offerta trekking in Sicilia: nasce il Cammino dei Nebrodi

Si ampia l’offerta trekking in Sicilia: nasce il Cammino dei Nebrodi

Nasce il “Cammino dei Nebrodi”, un nuovo percorso di trekking che segue in parte il vecchio tracciato della Dorsale dei Nebrodi, ma anche il Sentiero Italia, e che offre nuove possibilità di fare turismo naturalistico in Sicilia. I nuovi tracciati, le bretelle di collegamento, i servizi di ospitalità lungo il cammino e la presentazione del nuovo depliant della Dorsale dei Nebrodi saranno presentati domani, giovedì 1 novembre alle 18.30 presso il Bar “da Franco” di Santo Stefano di Camastra dalle guide più esperte e storiche della Dorsale, Attilio Caldarera di Vaicoltrekkingsicilia e Alessandro Licciardello dell’Associazione Naturalistica i Nebrodi, che più volte l’anno accompagnano assieme gli escursionisti lungo il tracciato. Saranno presenti il Parco dei Nebrodi, i sindaci dei comuni interessati, autorità e studiosi locali oltre agli escursionisti che dal giorno dopo (dal 2 al 4 novembre) affronteranno a piedi il Trekking della Dorsale.

“Collaboriamo da anni lungo questo tracciato – spiegano le guide – così abbiamo deciso di unirci per creare un’iniziativa unica che possa davvero essere a fruizione degli amanti della natura incontaminata, all’insegna del turismo sostenibile”.

Il percorso del Cammino dei Nebrodi offre quasi 70 km in prossimità della cresta dell’area protetta più grande della Sicilia con una varietà infinita di paesaggi. Il progetto è finalizzato non solo allo sviluppo del trekking più puro ma anche della possibilità di esplorare i borghi e di vivere le tradizioni insieme alla gente del luogo.

Il depliant con il percorso e le informazioni saranno disponibili sui siti vaicoltrekkingsicilia.com, inebrodi.it.