“SE L’ISOLA SI PERDE NEL TEMPO” – GIOVEDI’ 15 DICEMBRE ALLE 17,30 AL MUSEO INT.LE DELLE MARIONETTE

Presentazione del documentario “Se l’isola si perde nel tempo” di Nello La Marca

2016 Se lisola si perde nel tempoGiovedì 15 dicembre 2016_ore 17.30
Presentazione del documentario
Se l’isola si perde nel tempo
regia di Nello La Marca
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Il 15 dicembre alle 17.30 sarà presentato Museo delle marionette il documentario Se l’isola si perde nel tempo, documento sull’isola di Pantelleria e sui suoi abitanti diretto dal regista Nello La Marca.
La struttura del film, scandita in quattro capitoli relativi alle stagioni dell’anno, ha come sfondo gli straordinari paesaggi dell’isola di Pantelleria, i cui luoghi accompagnano la narrazione assumendo forti connotazioni metaforiche.
Il progetto nasce per scrivere e raccontare storie: la raccolta di immagini e parole di una terra simile a molte altre ma unica nelle sue peculiarità e frammentarietà dei tempi vissuti in uno spazio confinato.
Dice il regista: «Se l’isola si perde nel tempo è la registrazione di ciò che Pantelleria era e non è più. È la raccolta delle malinconie di chi avverte il presente dell’isola come un’epoca di progressive cancellazioni di ciò che per millenni ha caratterizzato l’identità degli isolani. Eppure c’è un anima profonda dell’isola che resiste al tempo. E che emerge soprattutto quando gli isolani, cessata l’invasione del turismo, si ritrovano di nuovo soli in mezzo al mare».
«E noi che siamo venuti a Pantelleria schermati dalla impossibile obiettività della macchina da presa», raccontano gli autori e il regista, «abbiamo lasciato l’isola con la precisa consapevolezza che l’isolanità rappresenta una tappa fondamentale della coscienza umana e che in essa si scorge l’indispensabilità di certi valori che il mondo contemporaneo va sempre più cancellando e che è urgente salvare».
Saranno presenti ai saluti inaugurali Anthony E. Barbagallo, Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana; Bruno Marziano, Assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale; Rosario Perricone, Direttore del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino.
Interverranno Alessandro Rais, Dirigente dell’Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Sicilia Film Commission della Regione Siciliana; Angela Siragusa, Vice Sindaco del Comune di Pantelleria; Nuccia Farina, Dirigente del Circolo Didattico D’AJetti di Pantelleria; Nello La Marca, regista del documentario; Veronica Riccobene, Presidente della Cooperativa sociale L’Elefante Bianco. Modera Giuseppe Barbera, docente di Agraria dell’Università degli Studi di Palermo, profondo e attento conoscitore dell’Isola.
Seguirà una degustazione offerta dalle Cantine Miceli Aziende Vinicole di Pantelleria, dall’Azienda Kunta Kiff di Pantelleria e dall’Antico Forno San Michele di Ottavio Guccione di Palermo.
Produzione Società Cooperativa Sociale L’Elefante Bianco
Realizzato con il contributo di Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo; Sicilia Film Commission
Regia, sceneggiatura e montaggio Nello La Marca
Testi Claudia Prestano, Nello La Marca e Veronica Riccobene
Fotografia Giuseppe Vaiuso
Voce fuori campo Alessandra Pizzullo
Musiche originali Roberto Agrestini
Suono Mirko Cangiamilla
Riprese Carmelo Scordi e Massimiliano Caracappa
Ottimizzazione Mauro Nicolicchia e Claudia Prestano