PERCORSI TEATRALI PER DONNE DI OGNI ETA’ – PALERMO, DAL 28 NOVEMBRE


BELLO E’ IL TEATRO!
PERCORSI TEATRALI PER DONNE DI OGNI ETA’

“Il bello è lo splendore del vero” (Platone)
E TU, SEI BELLA? SEI VERA?


Palermo, Circolo TAVOLA TONDA

da sabato 28 novembre 2015


DevaTeatri propone BELLO E’ IL TEATRO! un percorso teatrale che, tramite la pratica delle arti sceniche, dia alle partecipanti, da una parte, la possibilità di esperire il teatro in quanto luogo di emozioni, di condivisione, di scoperta e di divertimento e, dall’altro, di viverlo come spazio dove riflettere insieme, in particolare sul tema della Bellezza.
Quale Bellezza? Quella dell’anima, dei corpi, dei visi; la bellezza che sta dentro ad un’azione davvero compiuta, ad un pensiero diventato azione, ad un desiderio che si compie. Di contro sperimenteremo lo stereotipo del brutto e del diverso; la paura di cambiare, di esprimersi, di aprirsi.

Il Teatro non è soltanto degli attori, degli scenografi, dei registi, costumisti, macchinisti, attrezzisti: il Teatro, per come noi di DevaTeatri lo intendiamo, è il luogo privilegiato di crescita, emancipazione, realizzazione e cura delle persone, dei gruppi, delle comunità. Pertanto esso necessita di donne e uomini liberi che vogliono mettersi in ascolto, sfidarsi, proporsi, guardarsi, uomini e donne che vogliono raccontare e raccontarsi, che vogliono vivere e che, tramite l’indagine artistica, possono scoprire e creare trame, storie, suoni e forme che – tramite la poesia del teatro – possano essere rivelate e, finalmente, condivise.

BELLO E’ IL TEATRO! sarà l’occasione, data alle donne di Palermo, per poter sperimentare, in maniera professionalizzante, l’arte del Teatro: arte che comprende tutte le arti, pratica espressiva tout court, luogo della libertà, della consapevolezza, della fiducia.

Si indagherà la figura della “donna”, qui soprattutto accostata al legame che ad essa viene attribuito, tutto sociale e tutto culturale, con la “Bellezza”. Fonte di ispirazione saranno testi, drammaturgici e non, che restituiscono storie di vita estremizzate, odiate, dipinte, cantate, punite, additate, narrate, storie di eroine e di regine, storie di madri e figlie diventate leggenda.

Inoltre, BELLO E’ IL TEATRO mirerà a fornire strumenti professionalizzanti del fare teatro: verranno, infatti, affrontati i principi basici della creazione scenica: Autorialità, Attorialità, Scrittura Drammaturgica e Regia Teatrale.

Sarà chiesto alle partecipanti di munirsi di: 1) un frammento sonoro con la voce di Maria Callas; 2) i “trucchi” 3) il libro preferito 4) le scarpe più belle 5) pane 6)  smartphone 7) una foto da bambine 8) un oggetto appartenuto alle donne della famiglia.

Nello specifico, tra gli esercizi e metodiche affrontati:

– Interazione con il gruppo, esercizi sulla fiducia e sull’autobiografia, la creatività.

– Voce e Corpo

– Corpo e Spazio

– Drammaturgia dello Spazio

– Elementi di Drammaturgia Collettiva: le vostre autobiografie

– Dal Testo alla Scena: analisi testuale e ipotesi sceniche

– Performance e Interazione con lo Spettatore-Partecipante

– Elementi di Creazione Scenica – Avviamento alla Regia Teatrale

Le partecipanti al Percorso Teatrale avranno l’opportunità di prender parte alle attività della Scuola di Teatro Sociale “Sicilia” nonché di collaborare alle produzioni teatrali e performative di DevaTeatri. DevaTeatri è un organismo di ideazione, promozione e sviluppo delle arti performative.  Privilegia, in particolare, il TEATRO, in quanto luogo e momento specifico di indagine, comunicazione e crescita dell’individuo e delle comunità in cui egli vive e interagisce.


Il Laboratorio ha una durata di 6 mesi e si articola in incontro settimanale di 90 minuti ciascuno, in particolare ogni sabato dalle 11.00 alle 12.30. Il lavoro prevede la realizzazione di una performance aperta al pubblico.
E’ possibile, inoltre, frequentare il laboratorio in modalità propedeutica, della durata di soli 3 mesi.
Inizio 28 novembre 2015.
Circolo TAVOLA TONDA, viale delle Alpi, 11  – Palermo

Per richieste, iscrizioni e informazioni:

[email protected] 333 2188325 – 339 1852655 – 348 3119537

Visitaci su www.devateatri.come su  www.facebook.com/events/1633387130269941/



In allegato flyer fronte/retro


L’Associazione Deva Culture non ha finalità commerciali e  utilizza la posta elettronica solo per diffondere messaggi di informazioni e comunicazioni sulle proprie attività culturali nonché di associazioni e/o altre realtà con le quali la stessa collabora. In riferimento alle Leggi 675/96, 196/2003 e successive modifiche, di tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, si precisa che gli indirizzi e-mail provengono da nostri soci, da conoscenze  personali di amici e conoscenti, da contatti avuti in occasione delle nostre attività, dalla rete o da elenchi e servizi di pubblico dominio.  
Se questo messaggio vi è giunto per errore o non desiderate ricevere altre comunicazioni è sufficiente rispondere alla presente e-mail  con la parola “cancella” e provvederemo immediatamente a togliere il vostro indirizzo dall’elenco.

Associazione Deva Culture

333 2188325
339 1852655


Associazione Deva Culture[email protected]