NUOVI ALBERGHI DIFFUSI NEI BORGHI SICILIANI

Nuovi alberghi diffusi nei borghi siciliani

albergo diffuso
In Sicilia cresce la consapevolezza di favorire la ‘ricettività diffusa’ legata a una forma di turismo relazionale, con la nascita di nuovi alberghi diffusi. Ultimi esempi, in ordine di tempo, si ritrovano nel messinese.
Il Comune di Gallodoro ha infatti affidato, attraverso un bando di gara ad evidenza pubblica, un vecchio frantoio del centro storico per destinarlo all’attività di albergo diffuso. L’immobile ristrutturato dispone di 7 camere, cucina, sala, cortile ed è stato affidato a Nunzio Valentino che già gestisce l’Albergo diffuso Borgo Santa Caterina di Castiglione di Sicilia.
La struttura verrà proposta al mercato turistico con la denominazione di “Albergo Diffuso Borgo Gallodoro”. Il bando ha previsto, inoltre, che il soggetto aggiudicatario deve coinvolgere anche altri proprietari di immobili diffusi, all’interno del comune, ovvero circa 15 unità abitative per un totale di 80 posti letto.
A Montalbano Elicona, “Borgo più bello d’Italia del 2015”, l’amministrazione comunale ha ricevuto una proposta di un progetto di finanza per lo sviluppo di turismo sostenibile sul territorio, che prevede la realizzazione di un Albergo Diffuso, articolato su 24 unità abitative ed una struttura per i servizi turistici e di ristorazione, da parte del consorzio di cooperative sociali L’Arnia.
La struttura ricettiva prenderà il nome di “Albergo Diffuso Montalbano” e la responsabile della gestione sarà Rosaria Nociforo, referente della cooperativa sociale “Sogno Sicano” delegata nella gestione dall’aggiudicatario Consorzio Arnia.
I due progetti verranno assistiti nella fase istruttoria-amministrativa, per la presentazione della SCIA ai SUAP dei comuni di Gallodoro e Montalbano Elicona, da Saverio Panzica consulente per i servizi turistici per la DES di Palermo.
Si inserisce in questo ambito il workshop “L’albergo diffuso strumento per lo sviluppo turistico in Sicilia: legalità e libera concorrenza nel rispetto delle norme tra strutture alberghiere e complementari” che si terrà all’Hotel Riviera del Sole di Piraino il prossimo 21 maggio alle 9 organizzato da Saverio Panzica in collaborazione con Maurizio Ruggeri, consigliere del Comune di Piraino. All’incontro saranno presenti, tra gli altri, Filippo Taranto, sindaco del Comune di Montalbano Elicona; Filippo Alfio Currenti, sindaco del Comune di Gallodoro e Claudio Bartucciotto, Sindaco del Comune di Motta Camastra.