MUSEO INTERNAZIONALE DELLE MARIONETTE – “LA DEFINIZIONE CULTURALE DEL TEMPO” 26 E 27 NOVEMBRE 2015

Cari amici e care amiche,

vi invitiamo a partecipare al convegno La definizione culturale del tempo che si svolgerà giovedì 26 e venerdì 27 novembre 2015 ,presso il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino.

Convegno “La definizione culturale del tempo”

 convegno
 Convegno
La definizione culturale del tempo
Giovedì 26 e venerdì 27 novembre 2015 
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Giovedì 26 e venerdì 27 novembre 2015 il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino ospiterà il convegno La definizione culturale del tempo organizzato in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta. L’incontro si propone di approfondire la riflessione sulle forme di organizzazione e di rappresentazione del tempo storicamente elaborate in seno alle diverse culture in ambito ergologico, magico-religioso, letterario, teatrale, ecc., rivolgendo, inoltre, specifica attenzione agli esiti determinati dai profondi mutamenti socio-economici intervenuti su scala mondiale negli ultimi decenni.

File allegati :
programma 26 novembre.jpg
programma 27 novembre.jpg Leggi tutto

Vi ricordiamo, inoltre, che sarà possibile visitare la mostra La classe morta di Tadeusz Kantor fino a dicembre nei giorni e orari di apertura del Museo (lun-sab 9-13, 14.30-18.30).

“La classe morta” di Tadeusz Kantor – mostra

Kantor
Lunedì 2 novembre 18.30
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA
La classe morta
di Tadeusz Kantor
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
La XL edizione del Festival di Morgana si apre con l’inaugurazione della mostra La classe morta di Tadeusz Kantor che per la prima volta vede a Palermo l’installazione dello spettacolo che ha reso l’artista polacco famoso in tutto il mondo.
Nell’anno del centenario della nascita di Kantor, il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino ha avviato un progetto di collaborazione con la Cricoteka di Cracovia, nell’ambito della quale le due istituzioni hanno realizzato uno scambio di due delle maggiori opere kantoriane.
Parallelamente alla mostra sulla Classe morta che vede esposta Bambini sui banchi della “Classe morta” della Cricoteka a Palermo, le opere dello spettacolo palermitano Macchina dell’amore e della morte, prodotto dal Museo Pasqualino e parte della sua collezione permanente, saranno esposte nell’ambito della mostra Tadeusz Kantor. I’m Goddamn falling, che si terrà alla Cricoteka di Cracovia dal 23 ottobre 2015 al 27 marzo 2016.
Si prosegue così, idealmente, il percorso già avviato a giugno 2015 con il progetto Tadeusz Kantor. Il senso della vita e della morte, realizzato dal Museo Pasqualino nell’ambito dell’iniziativa Palermo per Kantor, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo.
La mostra La classe morta di Tadeusz Kantor, organizzata dal Museo Pasqualino, espone l’opera Bambini sui banchi della ‘Classe morta’, realizzata da Kantor nel 1989. L’installazione fa parte di un insieme di opere che l’artista polacco creò riprendendo lo spettacolo Umarła klasa (La classe morta), messo in scena per la prima volta nel 1975.
L’installazione ripropone i celeberrimi banchi di scuola della classe scolastica, unitamente a 11 manichini che raffigurano gli scolari: una “macchina della memoria”, un “bio-oggetto”, in cui i manichini e i banchi costituiscono un unico organismo.
La mostra è arricchita da dodici fotografie queste provenienti dalla Cricoteka, realizzate da Jacquie Bablet, membro del Laboratoire de Reserches sur les Arts du Spectacle del CNRS di Parigi.
Sarà inoltre proiettato il film documentario dello spettacolo, girato dal noto regista polacco Andrzeja Wajda, vincitore della Palma d’oro al Festival del cinema di Cannes, e vincitore dell’Oscar onorario e l’Orso d’argento al Festival di Berlino.

Leggi tutto

 

Per maggiori dettagli sui nostri eventi, vi invitiamo a visionare il calendario sulla home page del sito: www.museodellemarionette.it

__________
__________

Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 (trav. Via Butera) – 90133 Palermo

tel: 091 328060 fax: 091 328276
E-mail: [email protected]
Web: www.museodellemarionette.it 
Facebook: https://www.facebook.com/museoantonio.pasqualino?ref=tn_tnmn
 

 - - -
Not interested any more? Unsubscribe