LE VIE DEL GIUBILEO – 330 TAPPE IN 20 PERCORSI –

Le vie del Giubileo: 330 tappe in 20 percorsi studiati per i pellegrini


roma
330 tappe lungo venti grandi percorsi culturali, venti modi speciali di leggere la città di Roma e scoprirne gli scorci e i monumenti più belli in italiano e in inglese grazie anche al portale mobile responsive www.leviedelgiubileo.it, su 100.000 cartine che verranno distribuite nei principali punti d’informazione cittadini e su 20 roll up che verranno esposti nei principali luoghi della cultura presenti a Roma. Ecco “Le vie del Giubileo”, iniziativa nata da un’idea del MiBACT per valorizzare itinerari culturali e eventi di tema sacro e spirituale a Roma in occasione dell’Anno Santo.
“Le vie del Giubileo è il frutto di una collaborazione straordinaria – ha dichiarato il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini – che dimostra come la cultura sia uno strumento fondamentale per affermare i valori dell’accoglienza, dell’integrazione, della convivenza e del dialogo. Questo importante lavoro, che permetterà a cittadini e turisti di guardare Roma con occhi nuovi, non terminerà con il Giubileo ma farà parte di un percorso ancora più ampio sui cammini e sugli itinerari di tutta Italia”.
Ogni itinerario ha come filo rosso uno specifico tema: la vita di un santo, di un martire o di un poeta, i capolavori di un artista, le grandi opere di un imperatore o i progetti realizzati per i giubilei del passato, le testimonianze presenti a Roma delle tre maggiori religioni monoteiste.
In particolare gli itinerari sono: I patroni di Roma. Storie di Pietro e PaoloDalla fede il coraggio. I luoghi dei martiriIn hoc signo. Costantino imperatore cristianoLe chiese dentro i templi. Il nuovo volto del sacroLe immagini miracolose. La misericordia si fa arteLe mura di Roma. Prospettive sulla città eternaLa magnificenza dei Papi. Le opere dei giubileiL’Egitto, l’Impero, i Papi. La città degli obelischiAcquedotti e fontane. Lo spettacolo dell’acquaLa natura che sorprende. I giardini storiciLa satira al tempo dei Papi. Le statue parlantiL’epoca dei grandi maestri. Roma e il RinascimentoI due Michelangeli. Buonarroti e CaravaggioImpegno e santità. Ignazio di Loyola e Filippo NeriLa sfida eterna. Bernini contro Borromini;L’epoca dei contrasti. Trionfo e umiltàIl fascino del classico. Goethe e CanovaLo zoo delle meraviglie. Gli animali di pietraMille religioni a Roma. Dal mondo antico a oggiIn viaggio verso Roma. Sulle orme di San Paolo.
A ogni singola tappa di ciascun itinerario è dedicata una scheda di approfondimento con le informazioni utili, una sintetica descrizione storica e una foto rappresentativa. Le immagini sono il frutto della cooperazione di tutti i partner coinvolti e di una campagna fotografica condotta appositamente in collaborazione con l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Mibact.
www.beniculturali.it