LA SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE SI PROLUNGA

La Sagra del Mandorlo in fiore si allunga e offre nuovi percorsi turistici

sagra mandorlo in fiore
Il rilancio del centro storico, i nuovi percorsi turistici e un mese di eventi per la Sagra del Mandorlo in fiore. Il piano per “far riappropriare Agrigento della bellezza perduta” è stato annunciato dal sindaco Lillo Firetto dai microfoni di “Ditelo a Rgs”.
“Abbiamo aperto le danze con i mercatini di Natale – ha detto Firetto – e con una buona stagione teatrale, e la partecipazione dei cittadini è stata grande”. Poi annuncia: “Continueremo con una primavera ricca di eventi. Abbiamo prolungato il periodo attivo della Sagra del mandorlo in fiore dal 12 febbraio al 13 marzo perché vogliamo che per cinque fine settimana ci sia festa e curiosità in centro storico”. Firetto ha quindi invitato i siciliani a partecipare all’evento che quest’anno sarà arricchito da itinerari turistici nel centro storico.
Quest’anno del resto la novità è che i tempi sono dilatati in 4 weekend (dal 12 febbraio al 6 marzo), per concludere con il Festival Internazionale del Folklore 61° edizione, nella settimana dal 7 marzo al 13 marzo.
I 4 weekend (dal 12 febbraio al 6 marzo) si caratterizzano per le Esibizioni di gruppi agrigentini e siciliani: nel 1° weekend è previsto il 16° Festival internazionale del Folklore dei bambini del Mondo e il Corteo delle Bande Musicali; nel 2° weekend la Sfilata del carretto siciliano, la Mostra del carradore e con lo Street Food siciliano; nel 3° weekend Piazza Slow Food e gli Ambasciatori del Territorio ed un Festival della musica WineMusicEtnoFest; e infine nel 4° weekend in programma c’è il MandorlaFest e i Laboratori Eno-Gastronomici.
La settimana dal 7 al 13 marzo sarà dedicata al Festival internazionale del Folklore. Come vuole la tradizione, i gruppi folk e le bande musicali dei Paesi Ospiti sfileranno per le vie principali di Agrigento, improvvisando balli e canti, parteciperanno all’accensione del Tripode dell’amicizia, scambieranno i doni augurali e saranno protagonisti degli spettacoli (giovedì, venerdì e sabato) nel teatro dedicato a Luigi Pirandello. La manifestazione si concluderà nella Valle dei Templi con la scelta e la premiazione dei gruppi che avranno realizzato le migliori performance.