Goteborg è la città più socievole del mondo. Roma si piazza all’8° posto

Hostelworld  ha messo a confronto i comportamenti dei residenti delle maggiori città del mondo, e le aspettative dei turisti quando scelgono le destinazioni dei loro viaggi. Dall’indagine è emerso che le città svedesi sono le più socievoli del mondo, con in testa Göteborg. New York è il posto ideale per chi ama mangiare fuori casa, Giacarta per fare nuove amicizie e Milano per la sua apertura mentale.

‘Social Cities’ si è svolta tra ottobre 2015 e ottobre 2016, basandosi su 12.188 interviste effettuate ad altrettanti residenti di 39 città in 28 paesi. Dieci gli indici presi in esame con i quali è stata scattata una fotografia che mette a nudo la propensione delle città in diversi ambiti della vita di tutti i giorni, attraverso proprio il punto di vista dei residenti.
Per chi è alla ricerca di un’ampia gamma di proposte in fatto culinario, New York, Chicago e Boston sono le città dove i residenti mangiano più volte fuori casa rispetto ad altre città del mondo. Chi, invece, ama scoprire i sapori locali le città ideali sono Copenaghen, Praga e Varsavia.
Milano, Roma e Amburgo sono città dove è possibile trovare una notevole apertura mentale, soprattutto in ambito culturale.
I cittadini più festaioli risultano essere quelli di Mosca, Madrid e Göteborg, tanto che nei club delle città in questione c’è sempre una notevole presenza di residenti ben disponibile ad accogliere turisti. Un forte senso di aggregazione e scambio di energie lo si può trovare a Göteborg, Copenhagen o Stoccolma, dove i residenti ammettono di guardare alla esigenze della comunità ancor prima di quelle dell’individuo.
Sorprese in negativo per alcune delle maggiori città europee, Parigi, Londra e Berlino, dove i residenti ammettono di non avere una grande propensione alla socializzazione, nonostante parliamo di alcune delle maggiori capitali europee tipiche per il loro melting-pot.
A conti fatti, le prime dieci città al mondo per la loro propensione alla socializzazione, sono: Göteborg (Svezia), Stoccolma (Svezia), Chicago (USA), Boston (USA), New York (USA), Copenaghen (Danimarca), Madrid (Spagna), Roma (Italia), Amburgo (Germania) e Dublino (Irlanda).

(fonte Travelexpo.it)