GLI AMORI DI VAN GOGH AFFASCINANO IL PUBBLICO INTERNAZIONALE DI TAORMINA

Gli amori di Van Gogh affascinano il pubblico internazionale di Taormina

Un Vincent Van Gogh inedito, profondamente umano, amante della libertà e tenace nel portare avanti le sue scelte di vita, suscitando emozioni e profondo trasporto. Ecco come emerge la figura del celebre pittore nel romanzo di Giovanna Strano “Vincent in Love – il lavoro dell’anima”, Cairo Editore, presentato a Taormina, tra gli eventi collaterali organizzati in concomitanza con la mostra Van Gogh Multimedia Experience, in programma sino al 1 ottobre a Palazzo Corvaja.

Dopo i saluti istituzionali da parte dell’assessore al Turismo di Taormina Salvo Cilona e di Salvatore Lacagnina della società BICUBO, Licia Oddo, storico dell’arte e segnalatrice critica per il C.A.M. Editoriale Giorgio Mondadori, ha coinvolto gli intervenuti in una relazione specialistica mettendo in evidenza la valenza artistica del romanzo che riesce a scandagliare i percorsi intimi del pittore che lo hanno portato alla realizzazione di opere di altissimo valore per il grande pubblico degli appassionati.

Ornella Fazzina, critico d’arte, curatrice di parecchie mostre e docente dell’Accademia di Belle Arti di Catania, ha rilevato le peculiarità dell’opera di Giovanna Strano che, pur essendo un romanzo, rappresenta uno dei migliori studi mai scritti sulla personalità del grande artista, prestandosi a diventare materiale didattico per ulteriori approfondimenti, vista la forte rispondenza alla biografia conclamata di Van Gogh.

Jorge Facio Lince, epistemologo e segnalatore per C.A.M. Editoriale Giorgio Mondadori, ha rilevato come il romanzo tocchi l’intimo di ogni lettore avvicinando la figura del pittore all’individualità di ogni essere umano, facendoci toccare le emozioni e le sensazioni che ha provato l’artista, avvicinandolo alle nostre esistenze.

Il ciclo di incontri culturali su Van Gogh a Palazzo Corvaja proseguirà venerdì 25 agosto con “Gli amori di Vincent”, il 7 settembre con il tema “Vincent e la famiglia”, il 16 settembre “Vincent e gli artisti del suo tempo”, e il 23 settembre “Vincent for ever”.

(fonte Travelexpo.it)