GIOIOSA MAREA DIVENTA “GUSTOSA” PER TRE GIORNI

Gioiosa Marea diventa ‘Gustosa’ per tre giorni

gioiosa gustosa
I produttori locali di Gioiosa Marea e dei Nebrodi, le eccellenze dell’enogastronomia siciliana e i presidi Slowfood saranno nuovamente protagonisti il 29, 30 e 31 luglio per la quinta edizione di Gioiosa Gustosa. L’itinerario tra i sapori si svolgerà tra le piazze e le vie di Gioiosa Marea per una rassegna enogastronomica e culturale di alto livello. Un paradiso per buongustai, salutisti e amanti del mangiar bene: in vetrina, infatti, ci saranno non solo le eccellenze dei produttori locali, ma anche l’estro e la fantasia di ristoratori e pasticceri.
Novità di quest’anno sarà la via dedicata ai saperi e il saper fare degli artigiani che lavoreranno dal vivo ceramica, ferro battuto, tessuti, vimini e altri materiali, spaziando dagli antichi mestieri al fashion.
Le tre serate saranno animate da laboratori del gusto e dell’artigianato per grandi e piccoli, artisti di strada e spettacoli. Inoltre, sarà possibile degustare le preparazioni a tema realizzate dai ristoratori gioiosani; e ancora la pasticceria tradizionale, le produzioni orticole, lattiero-casearie e i salumi locali e dei Nebrodi, presidi Slowfood, miele e grani antichi.
Per quanto riguarda gli spettacoli, si comincia venerdì 29 con l’apertura a suon di “carica”: la kermesse sarà, infatti, inaugurata dalla Fanfara dei Bersaglieri dei Peloritani “Maggiore Giuseppe La Rosa”. Lo schieramento si esibirà a partire dalle 20.30 sulla passeggiata del Canapè per poi proseguire tra le vie di Gioiosa Marea.
Sabato sera, in programma animazione per grandi e piccoli con lo spettacolo del mago Plip. L’artista palermitano porterà in scena il suo “cabaret magico” tra giochi di magia e gag esilaranti.
Domenica sera la tradizione musicale siciliana la farà da padrone con lo spettacolo itinerante de “La compagnia delle serenate” di Longi. Il gruppo di giovani artisti proporrà un vasto repertorio di musica etnica siciliana utilizzando strumenti artigianali realizzati a mano.