ECCO LE SPIAGGE SICILIANE ACCESSIBILI A TUTTI

Ecco le spiagge siciliane accessibili a tutti


spiagge per tutti

In occasione dell’inizio della stagione estiva, l’associazione “Sicilia Turismo per Tutti”, nell’ottica di dare continuità all’opera iniziata nel 2014, ha stilato l’elenco delle spiagge siciliane accessibili.
Di concerto con i rappresentanti di ENS, Unione Ciechi ed Ipovedenti, MAC, Associazioni di persone con disabilità e con l’aiuto di tecnici, professionisti e persone con esigenze specifiche, si è provveduto a raccogliere informazioni sul litorale e sulle strutture balneari di Siracusa e del resto della Sicilia al fine di selezionare quelle che garantiscono maggiore accessibilità.
Tutte le informazioni raccolte saranno, poi, inserite nel portale della Regione Sicilia, in quello del Consorzio “Siracusa Turismo” (grazie al supporto professionale del Presidente Sebastiano Bongiovanni) e nelle singole piattaforme informatiche di tutti i partner del progetto.
Le spiagge dovranno essere dotate non solo dei necessari servizi per le persone con disabilità motoria (scivoli all’ingresso, servizi igienici dedicati, ecc.), ma dovranno possedere anche una serie di altri strumenti che possono renderle davvero alla portata di tutti. Devono permettere alle persone con difficoltà motorie di entrare in acqua e di muoversi nel bagnasciuga. All’ingresso degli stabilimenti devono essere, se non ci sono già, installate delle pedane tattili, che permetteranno alle persone cieche di orientarsi in autonomia negli spazi e fruire di tutti i servizi. Le passerelle dovranno essere realizzate in materiale eco-compatibile, nel rispetto dell’ambiente. Infine, si è pensato pure alle famiglie con bambini, dando la possibilità di usufruire di fasciatoi per neonati.
L’iniziativa è stata voluta e coordinata da Bernadette Lo Bianco, presidente dell’Associazione Sicilia Turismo per Tutti, in collaborazione con l’assessorato al Turismo della Regione Sicilia, all’assessorato al Turismo ed alla Cultura del Comune di Siracusa, la Capitaneria di Porto di Siracusa, il Consorzio Siracusa Turismo, l’Area Marina Protetta del Plemmirio di Siracusa, Skal International Palermo, la FIBA (Federazione Italiana Imprese Balneari), l’INAIL Siracusa, l’AISM Siracusa, Pixelxpixel, Guidabile, la Compagnia del Selene, la Lega Navale di Siracusa, il Circolo della Vela Lakkios, il Circolo Canottieri Ortigia, l’Associazione Astrea in memoria di Stefano Biondo, la FINP Regione Sicilia (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico), l’Associazione Diversamente Uguali, l’Associazione COPRODIS, l’Associazione Baby In Travel, l’Associazione MO.V.I.S. di Carmelo Comisi di Vittoria (RG), il KIKKI Village Resort, Free Wheeling Tour Travel For All, l’Associazione “Voglia di Vivere” di Catania, Proloco Siracusa e l’associazione Vertical Sicilia.
Per consultare l’elenco dei principali stabilimenti balneari “accessibili a tutti” della Sicilia clicca qui.