DOMANI 19 FEBBRAIO ANCHE A PALERMO “M’ILLUMINO DI MENO”

PALERMO PROTAGONISTA DI M’ILLUMINO DI MENO 2016: IL 19 FEBBRAIO I MONUMENTI PATRIMONIO UNESCO VERRANNO SPENTI
M’illumino di meno è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile, ideata da Caterpillar. Venerdì 19 febbraio, in diretta su Radio2 dalle 17.30, i conduttori Massimo Cirri e Sara Zambotti, nello spirito del servizio pubblico, racconteranno gli eventi e le manifestazioni che per questa dodicesima edizione si svolgeranno in tutta Italia, e che culmineranno, alle 18.00, con lo spegnimento simbolico di monumenti e luoghi simbolo di tutta Italia.
Tra i tanti eventi, ecco alcuni tra i più significativi: Palermo Ciclabile, FIAB associazione aderisce all’iniziativa con una pedalata che alle ore 17.45 partirà dal Complesso Monumentale dello Steri per seguire il percorso Arabo-Normanno fino alla Cittadella di Viale delle Scienze, patrocinata dal Comune di Palermo. Lungo il percorso si spegneranno le luci dei monumenti compresi nel patrimonio Unesco, e ad ogni tappa sarà prevista una presentazione dei monumenti da parte dell’AGT – Associazione Guide Turistiche di Palermo. L’appuntamento, cui è possibile partecipare gratuitamente, si chiuderà alle 19.15 con la musica rinnovabile al piazzale del Dipartimento Deim dell’Università degli Studi di Palermo. E ancora, “In Bici al Museo”, organizzata dalla Galleria d’Arte Moderna e da Palazzo Branciforte: alle 16.30 i ciclisti si raduneranno alla Galleria d’Arte Moderna per una visita alla scoperta della sua prestigiosa collezione di dipinti e sculture.
Aderire alla campagna “M’Illumino di meno” è possibile anche per i privati: basta spegnere le luci del proprio ufficio, negozio o a casa anche per 15 minuti a partire dalle ore 18: Le iniziative verranno inserite anche nel nostro calendario. Radio2proseguiràl’iniziativa oltre il 19 febbraio grazie a M’illumino in a Day, la versionesocial​​ di M’illumino di meno, gli ascoltatori potranno inviare a Caterpillar video di 10′-20′ per testimoniare spegnimenti e ‘pedalate’. I corti’ ricevuti, saranno montati insieme per creare un unico grande progetto di documentario.
La dodicesima edizione di M’illumino di meno si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, del patrocinio del Parlamento europeo, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e dell’adesione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Per aderire a M’Illumino di Meno e per avere tutte le informazione sulla campagna basta cliccare sul sito http://caterpillar.blog.rai.it/


Claudia Scuderi
C O M U N I C A Z I O N E
M. 320 2346796