“IL DOLORE PAZZO DELL’AMORE” DELLA COMPAGNIA DELL’ARPA APPRODA IN CANADA

Compagnia dell’Arpa
“Il dolore pazzo dell’amore” approda in Canada
Dopo le tappe siciliane, Roma, la Liguria e il Festival della Comunicazione, lo spettacolo con
musiche dal vivo tratto dal libro di Pietrangelo Buttafuoco verrà portato in scena a Montréal e
Québec. L’autore-narratore racconta la sua infanzia siciliana con il cantastorie Mario Incudine
(anche attore e regista) e il musicista Antonio Vasta.
MERCOLEDI’ 25 E GIOVEDI’ 26 OTTOBRE
Approda in Canada lo spettacolo “Il dolore pazzo dell’amore”, tratto dall’omonimo libro di Pietrangelo Buttafuoco e prodotto dalla Compagnia dell’Arpa di Enna, con protagonisti lo stesso Buttafuoco, Mario Incudine (cantastorie e regista) e Antonio Vasta (polistrumentista e autore della musiche assieme a Incudine).
Dopo le tappe siciliane di Agira, Piazza Armerina, Catania, Caltanissetta, Novara di Sicilia, Modica e Comiso e dopo aver riempito il teatro Vittorio di Roma per dieci giorni, la tappa a Sori (in Liguria) e la partecipazione al Festival della Comunicazione di Camogli, “Il dolore pazzo dell’amore” si prepara per la prima volta a salpare oltreoceano.
Il tour canadese, fortemente voluto dall’Istituto italiano di cultura di Montréal, prevede due date: la prima mercoledì 25 ottobre alle 20 al Théâtre Rialto di Montréal e la seconda (in collaborazione con Maison de la littérature), giovedì 26 ottobre alle 19 alla Bibliothèque Monique-Corriveau di Québec.
.
Buttafuoco e Incudine, accompagnati da Vasta, mettono in scena i canti di un unico
cunto che è un tuffo nel passato dell’autore, un amarcord imbevuto di rituali, sapori, abbracci, addii, lacrime e risate, dimostrazioni d’affetto, slanci d’amore, passioni estatiche. Protagonista assoluta, la Sicilia e in particolare i paesini dell’entroterra come Agira e Leonforte, Calascibetta, restituiti con nostalgica ironia dai racconti del narratore-cuntista Buttafuoco e dalle incursioni del cantastorie Incudine che fa rivivere la voce dei carrettieri siciliani, le serenate sotto ai balconi portate in dono alle promesse spose, i canti mesti dei riti funebri e la nuova musica della Sicilia di oggi.
Ma in scena c’è soprattutto c’è l’amore, e “all’amore bisogna credere, sempre. Anche quando ci fa pazzi di dolore”, come sottolinea Buttafuoco.
Con Pietrangelo Buttafuoco (voce narrante), Mario Incudine (voce, chitarra e percussioni) e Antonio Vasta (pianoforte, fisarmonica, organetto e zampogna).
Speciale Rai:
https://vimeo.com/185290093
L’addetta stampa
Mariangela Vacanti
320.8447033