DAL 19 MARZO AL 31 AGOSTO MOSTRA DI ANTONIO LIGABUE A PALAZZO REALE A PALERMO

Dopo Botero, Palermo tenta il bis con la mostra di Ligabue

mostra ligabue palermo
Il Palazzo Reale di Palermo prova a bissare lo straordinario successo della mostra “Via Crucis, La Pasión de Cristo” di Fernando Botero e dal 19 marzo al 31 agosto 2016 ospiterà un’importante esposizione monografica dedicata ad Antonio Ligabue.
L’esposizione nella Sala Duca di Montalto, promossa dalla Fondazione Federico II di Palermo e dalla Fondazione Museo Antonio Ligabue di Gualtieri, propone, attraverso oltre ottanta opere, un excursus storico e critico sull’attualità dell’opera di Ligabue.
La mostra sarà visitabile con un biglietto unico con il Palazzo Reale e resterà aperta anche nei weekend e nei giorni festivi fino alle ore 21.
La rassegna monografica “Antonio Ligabue (1899-1965). Tormenti e incanti” intende fare conoscere i diversi esiti dell’opera dell’artista, nel corso della sua attività (dagli anni Venti al 1962), declinati nelle diverse tecniche attraverso le quali Ligabue si è espresso. Due i filoni cui si è dedicato Ligabue: gli animali esotici e della foresta e gli autoritratti, un capitolo di dolente, amara poesia. Non mancano tuttavia altri soggetti, quali le scene di vita agreste e gli animali domestici, e alcuni ritratti su commissione.