Cucina, vino e teatro in scena tra i filari il 29 settembre a Noto

CUCINA, VINO E TETRO IN SCENA TRA I FILARI A NOTO VENERDI’ 29 SETTEMBRE.

Una passeggiata notturna attraverso le vigne, un percorso gustativo che unisce il teatro, il cibo e il vino: venerdì 29 settembre è in programma “La DiVino Commedia”, progetto nato da un’idea condivisa tra la Cooperativa sociale Argante, il Ristorante Vicari e la Cantina Marilina di Noto. E così, per una sera, i filari si faranno proscenio diffuso per una platea transumante, attori e musicisti si mischieranno agli spettatori e condurranno la carovana attraverso vere e proprie “stazioni” teatrali, tra i viali di filari appena vendemmiati e l’antico palmento.

“Ci siamo lasciati suggestionare dal luogo – spiega Giuseppe Spicuglia, sceneggiatore e regista, presidente della Argante – per inventare uno spettacolo itinerante attorno alla figura del cantore per eccellenza, un Omero cieco che accompagnerà il pubblico e lungo la via si legherà ad attori e musicisti, per tessere insieme una grande narrazione tra cunti mitici e canti popolari. Voci e lanterne faranno da guida agli spettatori, non necessariamente al riparo da qualche ‘pericolosa’ incursione, nel divenire di una dissacrante opera buffa”.

“Sempre più stiamo sperimentando la costruzione di un’esperienza che unisce, innanzitutto culturalmente, il teatro e il cibo – spiega Salvatore Vicari – e l’idea cresce col vino, grazie alla collaborazione di Marilina Paternò, a cui ci unisce una comune visione sul valore della natura e del territorio. Natura e territorio che, alla fine dello spettacolo itinerante, racconteremo anche attraverso il cibo, con la nostra cucina che come sempre se ne fa interprete con un approccio coraggioso e contemporaneo”.

“Siamo felici – dichiara anche Marilina Paternò, che in questo caso farà da padrona di casa e offrirà la degustazione – di essere stati coinvolti in una manifestazione del genere che  con la sua unicità accomuna queste tre forme di arte: il teatro, il vino e il cibo. Fondamentalmente ognuno di noi è artista in quello che fa. Un modo interessante di far avvicinare le persone in maniera divertente e diversa al mondo del teatro e del vino, ma anche di far appassionare ancora di più coloro che amano l’arte. Sarà un evento aperto a tutti coloro che vogliono passare una serata diversa e vogliono farsi trascinare dalle luci della notte, dalle scenografie messe in atto e naturalmente dal nostro vino”.

Per info e prenotazioni: 329.392044.

(fonte Travelexpo.it)