Borgo dei Borghi: Castroreale a un passo dal successo. Vince Gradara

 

Borgo dei Borghi: Castroreale a un passo dal successo. Vince Gradara

Non ce l’ha fatta Castroreale ad eguagliare i successi di Gangi, Montalbano Elicona e Sambuca di Sicilia. Il piccolo comune della zona tirrenica del messinese ha infatti conquistato la seconda posizione dopo Gradara, nelle Marche, nella classifica del Borgo dei Borghi 2018 grazie ai voti della giuria formata da alcuni esperti.

La Sicilia si conferma così al top dei Borghi italiani, dopo i tre primi posti conquistati nel 2014 con Ganci, nel 2015 con Montalbano Elicone e nel 2016 con Sambuca di Sicilia. La scalata di Castroreale è stata emozionante: scandita posizione dopo posizione durante la trasmissione condotta da Camila Raznovich “Alle Falde de Kilimangiaro” trasmessa in prima serata su Rai 3.

Un risultato ottenuto grazie anche all’attività promozionale svolta dallo staff coordinato da Antonino Sapienza, presidente dell’associazione Proposta Turistica 3.0 e nominato esperto dal Sindaco Alessandro Portaro in stretta collaborazione e sinergia con le principali realtà territoriali: la Pro Loco Artemisia, il gruppo Amiamo Castroreale, l’associazione Andromeda ed il Piccolo Museo della Moto.

La pagina facebook  “Castroreale Borgo dei Borghi 2018” realizzata per la competizione è stata decisiva, arrivando a più di 3 milioni di visualizzazioni ed accrescendo in maniera esponenziale l’interesse e la “brand reputation” della cittadina messinese. Un’influenza che ancora prima della fine del contest aveva già garantito ottimi risultati facendo registrare quasi 5 mila visitatori  provenienti da tutta la Sicilia in meno di cinque mesi.

“Il secondo posto è un risultato straordinario – ha detto Antonino Sapienza – ma siamo stati penalizzati dalla votazione della giuria che ha influito il 33% per giurato rispetto al totale del web voting nel quale siamo arrivati primi. Un lavoro promozionale minuzioso e professionale che ha visto adottare le migliori tecniche di marketing e web marketing, lavorando alacremente giorno e notte”.

(fonte TNS Sicilia)