ALLA GAM GIORNO 1 DICEMBRE “BASTA POCO PER CAMBIARTI LA VI(SI)TA”

Alla GAM presentazione percorso in LIS e workshop ‘Basta poco per cambiarti la vi(si)ta’

percorso lis gam pelrmo

Nell’ambito del programma dedicato all’accessibilità museale ‘Arte per Tutti’, Orpheo ha realizzato il percorso ‘Segni d’Arte’, un video nella Lingua dei Segni Italiana che da dicembre sarà disponibile per i visitatori all’interno della Galleria d’Arte Moderna di Palermo.
Si tratta di un percorso che seleziona 13 capolavori realizzati tra la fine del XIX e i primi quarant’anni del XX secolo, raccontando sia le singole opere d’arte sia le sezioni tematiche del museo, in cui le collezioni si integrano pienamente con la storia della città di Palermo, che si è aperta, tra il XIX e il XX secolo, alle culture nazionali e internazionali, oltre a quella siciliana .
Il video è stato prodotto in collaborazione con Civita Sicilia per la GAM, uno tra i musei più sensibili e all’avanguardia in tema di accessibilità, con l’Associazione Kiasso, tra le più importanti in Italia per l’organizzazione di visite culturali in LIS, e con due professioniste dell’Istituto Statale per Sordi, la prima scuola per persone sorde in Italia.
Giovedì 1 dicembre, in occasione del lancio del nuovo percorso LIS ‘Segni d’Arte’, verrà organizzato il workshop ‘Basta poco per cambiarti la vi(si)ta’, per discutere di accessibilità museale, analizzando le best practices presenti nel nostro Paese grazie alla partecipazione di alcuni attori che da anni lavorano in questo ambito.
Interverranno, oltre a Orpheo e ai rappresentanti della GAM e di Civita Sicilia, anche Bernadette Lo Bianco, presidente dell’Associazione ‘Sicilia Turismo per Tutti’; Dario Scarpati, coordinatore della sezione dedicata all’accessibilità dell’Icom (International Council of Museum); ,il direttore del Museo Tattile di Catania “Borges” TBC.
Il workshop avrà il compito di spiegare come si possno realizzare dei prodotti per musei e siti culturali che siano universali, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze del più vasto pubblico possibile di visitatori.
Scopo dell’incontro è divulgare e diffondere un nuovo approccio rispetto a questa importante
tematica nell’ottica di una valorizzazione del patrimonio culturale, coinvolgendo un pubblico non solo di addetti ai lavori del settore. Appuntamento giovedì 1 dicembre alla GAm dalle 10.30.

i