ALENFADO IN CONCERTO VENERDI’19 MAGGIO ALLE 21 AL RIDOTTO DELLO SPASIMO BLUE BRASS

Venerdì 19 maggio 2017, ore 21:00

Ridotto dello Spasimo BLUE BRASS
Via dello Spasimo 15, Palermo

Settimana delle Culture, Palermo – VI Edizione

Concerto degli Alenfado
“Dal fado portoghese alle sonorità degli altri sud del mondo”
Organizzato dall’Associazione Amici del Teatro Massimo

Un viaggio musicale che parte dal Portogallo con il suo fado, passa per la Spagna, tocca l’America Latina e approda in Italia omaggiando la Sicilia.

Contributo di € 5,00
www.settimanadelleculture.it

ALENFADO
Francesca Ciaccio: voce
Toni Randazzo: chitarra acustica, guitarra portuguesa e arrangiamenti
Roberto Buscetta: chitarra flamenca e testi
Fabio Barocchiere: basso acustico
Angela Mirabile: percussioni
Vera Unti: violino

Evento Facebook: Concerto degli Alenfado – Ridotto dello Spasimo Blue Brass
ALENFADO

Appassionati di musica etnica, gli Alenfado si dedicano alle ricerche, musicali e testuali, di brani della tradizione del fado portoghese e della musica iberica, per rintracciare tematiche e sonorità risuonanti con le emozioni e i sentimenti dei sud del mondo, partendo proprio dalle tradizioni mediterranee.

Il loro repertorio comprende, tra gli altri, brani riarrangiati di Amália Rodrigues, “la regina del fado”, ma anche di coloro che hanno raccolto la sua eredità, come i Madredeus, Dulce Pontes e Mariza, e che include anche brani di Cesária Évora, Las Migas e altri, ma anche brani italiani tradotti in portoghese o in spagnolo, e brani originali scritti e arrangiati dagli stessi Alenfado.

Il nome Alenfado, che in portoghese significa “oltre il fado”, indica l’intenzione del gruppo di interpretare e riarrangiare, con la propria sensibilità personale, canzoni popolari antiche e moderne, non solo portoghesi, ma anche di altre tradizioni popolari (soprattutto spagnole e dell’America Latina), salvando però il carattere e l’anima di ogni brano.

Il Fado (dal latino “fatum”, destino), canzone urbana di Lisbona, riconosciuto come patrimonio immateriale dell’Umanità dall’Unesco, è il simbolo dell’identità della città e del Paese, che racconta i sentimenti, le pene d’amore, la nostalgia e la vita quotidiana.

Pagina Facebook: Alenfado
[email protected]

 

———————————————————————–